il sogno del caffè botanico

Ciao, mi chiamo Francesca Mantino e ho un sogno.

Anzi, di sogni ne ho diversi, ma questo te lo racconto perché ha fatto nascere il caffè botanico.

Sogno di costruire un mondo migliore, in cui ciascuno viva in armonia con se stesso, con gli altri e con l’ambiente, per rispettarlo nel profondo e cogliere la bellezza e gli insegnamenti che la Natura ci offre. Per raggiungere tale consapevolezza, la conoscenza è una chiave fondamentale. Sentirsi parte dell’ambiente, conoscere le relazioni tra gli organismi e il loro habitat, imparare a leggerne la complessità sono modi per costruire una forte coscienza ecologica, valore fondamentale per innescare processi di cambiamento e sviluppo sostenibile, individuali e collettivi.

Il caffè botanico è il mio contributo a questo percorso, che parte dall’osservazione di ciò che abbiamo sotto gli occhi, ogni giorno, e dalla meraviglia che può suscitare in noi.

Se cerchi una connessione con la Natura e l’ambiente, se sei una persona curiosa, se ti piacciono le piante e vuoi conoscerle meglio, anche per migliorare il tuo benessere, io sono qui e il caffè botanico è il posto giusto per te. Insieme scopriremo un universo pieno di fascino.

Perché lo faccio?

Sono una botanica col pallino della comunicazione e voglio condividere con te le domande e le risposte che si possono raccogliere durante una passeggiata nel bosco o su una spiaggia, insieme a foglie e sassolini.

Voglio raccontarti segreti e curiosità del mondo vegetale, accompagnarti in un viaggio di scoperta ricco di emozioni e ispirarti attraverso la bellezza della Natura.

Voglio aiutarti a scoprire il nome delle specie spontanee che incontri e farti conoscere le piante che hai a casa, per poterle curare al meglio e anche per prenderti cura di te.

Allora, partiamo?

– La meraviglia come chiave della conoscenza –

 

Questa sono io     Bimamma, botanica, blogger.

Amo passeggiare nella Natura, fare foto ai fiori e preparare torte e biscotti. Mi piace anche viaggiare, andare al mare, guardare l’orizzonte e raccogliere sassi e conchiglie. Amo leggere poesie e bere il tè. E scrivere. Sì, mi piace scrivere, per me e per gli altri.

Leggo, studio e racconto di piante, biodiversità e conservazione di ambienti naturali e specie vegetali. Lo faccio scrivendo, qui e sui miei canali di comunicazione, e anche a voce, durante i laboratori didattici e le passeggiate.

Cerco la bellezza e la speranza racchiuse nelle meraviglie della Natura e le condivido su Instagram come @lafenicerinascedase.

Se vuoi conoscermi ancora meglio, puoi leggere e scaricare il manifesto del caffè botanico.

E se vuoi sapere come è nato il nome Il caffè botanico, te lo racconto con piacere.